Seguici su Facebook

Quattro passi a Salsomaggiore Terme e nei suoi dintorni


Per raggiungere un profondo benessere, puoi affidarti alle acque termali di Salsomaggiore, ideali per la salute della pelle, dell'apparato respiratorio e di quello muscolo-scheletrico. Oltre ai benefici delle acque salsobromoiodiche, puoi sfruttare quelli dei fanghi termali, per combattere dolori di natura reumatica, per le cure estetiche a viso, corpo e capelli nei nuovissimi beauty center.

Se invece desideri un soggiorno all?insegna dello sport, Salsomaggiore ti offre splendide colline per le tue gite a piedi o in bicicletta. In più, a pochi chilometri dal centro città, trovi un campo da golf con 18 buche, club house, bar e ristorante.


Meglio il turismo enogastronomico? Parma e tutta la sua provincia sono note in tutto il mondo per la cucina genuina e ricca di tradizione. Qui ti aspettano salumi squisiti e inimitabili, come il Prosciutto Crudo, dolce e saporito, il Culatello, la Spalla Cotta, il Salame, tutti da gustare accompagnati da qualche scaglia di Parmigiano Reggiano e con il vino prodotto da uve coltivate sulle colline parmensi e piacentine, come la Fortana, il Lambrusco, la Malvasia e la Bonarda.

Se vuoi scoprire la Storia, non c'è niente di meglio che il tour fra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Puoi visitare rocche, palazzi, corti, castelli e chiese, simboli e testimonianze lasciati da nobili famiglie, come i Meli Lupi di Soragna, i Rossi di San Secondo, i Sanvitale di Fontanellato o signori illustri come i Farnese e Maria Luigia d'Austria, che hanno saputo arricchire il passato di una città amante del buon vivere e delle belle arti.

Puoi viaggiare con la musica, sulle note dei grandi maestri, Toscanini, Paganini e l'immortale Giuseppe Verdi. Salsomaggiore Terme è nelle Terre Verdiane, a pochi minuti dalla casa natale e dai luoghi del cuore del Cigno di Busseto.

Ma il tempio della musica è il Teatro Regio, nel centro storico di Parma, maestoso per le decorazioni e illustre per la lunga tradizione di spettacoli e concerti. Il centro di riferimento culturale è la Galleria Nazionale, una delle più importanti e ricche d'Europa, impreziosita dal Teatro Farnese, splendido teatro in legno del Seicento.